Skip to main content
6 Aprile 2022

Maestri di Gusto In Fiera

Maestri di Gusto In Fiera

Tradizionale manifestazione pasquale con le eccellenze dell’artigianato piemontese ed i prodotti locali tipici di filiera a chilometro zero.

Tra le note storiche che tratteggiano le vicende passate di Pamparato alcune cronache del diciassettesimo secolo riportano con minuzia di particolari i dati delle attività economiche del villaggio indicando tra le principali fonti di sostentamento quella legata alla scultura di attrezzi e di suppellettili in legno.

Ai tempi nostri è diventata tradizionale una rassegna di mestieri con dimostrazione e vendita dei prodotti dell’artigianato locale si tiene nel centro storico col nome di Mestieri in fiera, che si svolge dal pomeriggio di Pasqua a tutta Pasquetta e che intende ricollegarsi idealmente a quelle tradizioni.

La manifestazione, che annualmente accoglie dai sei agli ottomila visitatori, è un momento di vivo folclore anche perché gli ambienti dove si fanno rivivere le vecchie – e le nuove – lavorazioni artigianali sono gli scantinati, le stalle, le cantine.

I vecchi locali, con volte a botte e pietre a vista, rivivono in quei due giorni con la frenetica attività di impagliatori, vetrai, fabbri, scultori e così via.

Il tutto è allietato da spettacoli di piazza, che con la loro animazione intrattengono il folto pubblico che ogni anno prende parte alla fiera.

Condividi: